Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

domenica 10 agosto 2008

Brioche alle noci e gorgonzola


Ingredienti: 3 dischi di pan brioche, 150 gr. di gorgonzola dolce, 250 gr. di ricotta, 50 gr. di gherigli di noce, 8 foglie di lattuga romana, 50 gr. di burro, 2 mandarini.


Procedimento: lavate le foglie di lattura, asciugatele e tagliatele a strisce. Sbucciate i mandarini, divideteli a spicchi e pelateli. Tritate grossolanamente i gherigli di noce.

Amalgamate il gorgonzola con la ricotta. Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, quindi spalmatelo sui dischi di pan brioche, solo da un lato. Sovrapponetene due in un piatto da portata, con la parte imburrata rivolta verso l'alto, distribuite sulla superficie metà della crema di formaggio e cospargete con metà delle strisce di lattuga.

Coprite con il disco rimasto, spalmatelo con il resto della crema e dell'insalata e, prima di servire, decorate la superficie con le noce tritate e gli spicchi di mandarino.

1 commento:

Tina Di Mauro ha detto...

Il tuo blog è buonissimo, proverò qualche ricetta. Io ho appena fatto un blog di ricette di cucina.
Ciao