Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

martedì 12 agosto 2008

Lasagne alle verdure (525 calorie a porzione)


Ingredienti per 4 persone: 250 gr. di lasagne all'uovo, 2 melanzane, 250 gr. di crescenza, 4 pomodori maturi, un rametto di basilico, un rametto di timo, 30 gr. di mandorle a lamelle, 40 gr. di pecorino grattugiato, olio, sale, pepe.


Procedimento: tagliate a fette rotonde di circa 1/2 cm di spessore. Spennellate con poco olio e grigliatele per circa un minuto per lato.

Lavate i pomodori, spellateli, riducete la polpa a pezzetti, metteteli in una ciotola e conditeli con un pizzico di sale. Tagliate la crescenza a pezzetti. Lavate ed asciugate le foglie di basilico e le foglioline di timo e tritatele insieme.

Ungete una pirofila di olio e disponetevi a strati lasagne, crescenza, melanzane, pomodori, trito aromatico e pecorino, fino ad esaurire gli ingredimenti. Cuocete le lasagne in forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti. Dopo i primi 10 minuti di cottura, copritele con un foglio di alluminio, dopo altri 10 minuti spolverizzate la superficie con le mandorle a lamelle e una manciata di pepe.


Idea: se non vi piace il sapore della crescenza potete sostituirla con della mozzarella asciutta o scamorza.

Nessun commento: