Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

martedì 31 gennaio 2012

Focaccia al formaggio


Ingredienti: per la pasta: 375 gr. di farina, 175 gr. di burro, 120 cc di acqua, un cucchiaino di sale, margarina per ungere. Per la copertura: 250 gr. di Emmental grattugiato, tre cucchiai di farina, una cipolla tritata finemente, 400 cc di latte, un vasetto di yogurt magro, 4 uova, un cucchiaino di sale, mezzo cucchiaino di noce moscata grattugiata.

Procedimento: impastate rapidamente la farina con il burro, l'acqua e il sale. Ungete una teglia quadrata di circa 30x30 cm, stendete sulla spianatoia infarinata una sfoglia di cm 34x34 e disponetela nella teglia formando intorno un bordo alto 2 cm. Per il ripieno, mescolate i formaggi con la farina e la cipolla e incorporatevi le uova sbattute con il latte, lo yogurt, il sale e la noce moscata. Distribuite il composto sulla pasta e mettete la teglia in forno caldo sul ripiano di mezzo, cuocete per circa un'ora a 200°. Servite la focaccia calda tagliata a pezzi.

Nessun commento: