Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

venerdì 26 settembre 2008

Spaghetti alle vongole


Ingredienti: 400 gr. di spaghetti, 1 kg. di vongole, 200 gr. di olio d'oliva, 2 spicchi d'aglio, prezzemolo tritato, sale e pepe.


Procedimento: lavate bene i frutti di mare e metteteli in una pentola con aglio, un poco di olio e poco pepe. Coprite la pentola e fate cuocere finché i frutti di mare non si aprono. Sgusciate le vongole e tenetele da parte assieme al liquido di cottura filtrato (tenete da parte qualche vongola intera per la decorazione). Mettere l'olio in una padella grande e fate rosolare uno spicchio d'aglio, appena rosolato eliminatelo ed aggiungete le vongole sgusciate assieme al loro liquido di cottura e fatele insaporire per un paio di minuti; aromatizzate con pepe e prezzemolo tritato. Cuocete gli spaghetti al dente e poi fateli saltare in padella insieme al sugo di vongole. Servite in piatti da portata con prezzemolo tritato e qualche vongola intera lasciata da parte.

Nessun commento: