Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

venerdì 5 settembre 2008

Sesamini


Ingredienti: 100 gr. di zucchero, 100 gr. di miele, 100 cc di acqua calda, 75 gr. di gherigli di noce, 100 gr. di semi di sesamo.


Procedimento: fate sciogliere in una casseruola, a fuoco basso, il miele e lo zucchero con l'acqua, continuando a mescolare finché avrete ottenuto uno sciroppo denso. A questo punto, togliete il composto da fuoco e incorporatevi i gherigli di noce tritati e i semi di sesamo. Lasciate cuocere ancora per 5 minuti, continuando a mescolare. Inumidite una teglia con acqua fredda e stendetevi sopra il composto, livellatelo con una spatola allo spessore di un dito. Mettetevi intorno un foglio di carta di alluminio e lasciatelo intiepidire per 10 minuti a temperatura ambiente. Poi ritagliate il composto, che deve essere ancora caldo e morbido, in quadrati di 2 cm di lato, immergendo continuamente il coltello in acqua calda. Lasciate i pasticcini sulla teglia per 12 ore e, induriti, staccateli delicatamente e disponeteli su un piatto da dolci o in una scatola di metallo.

Nessun commento: