Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

venerdì 26 settembre 2008

Panettone


Ingredienti: 350 gr. di farina, 120 gr. di burro, 80 gr. di zucchero, 60 gr. di lievito, 100 gr. uvetta sultanina, 60 gr. di canditi arancia e cedro, 4 uova, sale.


Procedimento: sciogliete il lievito di birra in mezzo litro di acqua tiepida, impastate il lievito disciolto con 100 gr. di farina. Fate un taglio a croce sul panetto e lasciatelo lievitare per circa 20-25 minuti avvolto in un panno di lana. Riprendete il panetto e impastatelo con 125 gr. di farina e 2-3 cucchiai di acqua tiepida, rimettete a lievitare la pasta avvolta nel panno fino a che non avrà raddoppiato il suo volume. Tagliate a dadini la frutta candita, mettete a bagno l'uvetta per 15 minuti, quindi asciugatela. Fate sciogliere lo zucchero con un dito d'acqua, unite allo sciroppo, sbattendo con una frusta, i 4 tuorli e circa metà di uno degli albumi, quindi mettete a cuocere il tutto a bagnomaria per intiepidire il composto. Sciogliete 90 gr. di burro. Unite alla palla lievitata la farina rimasta, la scorza di limone grattugiata, una presa di sale e lo sciroppo tiepido. Impastate, aggiungendo, se necessario, un po' di acqua tiepida, per circa 15 minuti, ottenendo una pasta liscia ed omogenea. Aggiungete i canditi e l'uvetta. Accendete il forno a circa 220°, lasciate riposare l'impasto per 15-20 minuti e imburrate un pezzo di carta da forno. Rivestite con la carta una forma dai bordi alti e porvi l'impasto. Praticate un taglio a croce sull'impasto. Infornate il dolce e lasciatelo cuocere per circa 1 ora. Dopo 10 minuti ponete sulla superficie del dolce il rimanente burro (abbassare di qualche grado il forno man mano che la superficie si colora in modo che non si bruci).

Nessun commento: