Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

mercoledì 6 agosto 2008

Panzerotti ripieni al forno


Ingredienti per 4 persone: pasta di pane, 400 gr. di pomodoro in scatola, foglie di basilico, una scamorza bianca, olio e sale.

Ingredienti per la pasta di pane: 500 gr. di farina bianca, 0,25 lt. di latte, 25 gr. di lievito di birra, 2 cucchiaini di sale, 2 cucchiaini di zucchero, mezzo bicchiere di olio di oliva.

Procedimento per la pasta di pane e dei panzerotti: fate un primo impasto con il latte tiepido, il lievito, metà farina, il sale e lo zucchero, amalgamare e lasciare lievitare per 30 minuti coperto.
Aggiungere l'olio e l'altra metà farina, mescolare bene per 10 minuti e lasciar lievitare per 30 minuti al caldo e coperto.
Prendere l'impasto lievitato e dividerlo in più pezzi, a seconda della grandezza desiderata del panzerotto, stenderli con il mattarello e farcirli, scamorza, pomodoro e fogliolina di basilico. A seconda dei vostri gusti, potete farcire anche con funghi, carciofini, formaggi, crema al cioccolato, marmellata ecc. Chiudete bene i panzerotti, spennellateli con dell'olio e cuoceteli in forno a 200° per 15 minuti fino a che saranno ben dorati. Buon appetito!!!!

Idea: se vi avanza la pasta di pane, potete fare un'ottima pizza!!!!

Nessun commento: