Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

sabato 9 agosto 2008

Impasto per pizza (sottile e croccante)


Ingredienti: 1 kg. di farina di grano duro rimacinata, 600 gr. di acqua appena tiepida, 100 gr. di olio, 1 cucchiaino di zucchero, 2 cucchiaini di sale, 8 gr. di lievito di birra.


Procedimento: fate un impasto con tutti gli ingredienti e lavoratelo molto bene, lasciarlo riposare per 20 minuti. Riprendere l'impasto e formare 10/14 palline, disporle su un piano infarinato, lontano da correnti d'aria e coprirle con un canovaccio appena umido. Fate lievitare per 5 ore.

Stendete la pasta, che si presenterà molliccia e gonfiata, molto sottile, conditela a piacere e cuocetela in forno molto caldo.
NB: suggerisco di preparare questo impasto nel primo pomeriggio per utilizzarlo la sera per cena. Il risultato sarà meraviglioso se userete un forno a legna o un forno specifico per pizza.

Nessun commento: