Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

sabato 30 agosto 2008

Gnocchi alla romana


Ingredienti: un litro di latte, 350 gr. di semolino, parmigiano, burro, sale, due tuorli.


Procedimento: mettete in casseruola il latte diluito con un ugual quantitativo di acqua. Salate e portate a bollore. Versatevi a pioggia il semolino, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Quandro avrà raggiunto la densità voluta, abbassate il fuoco e fate cuocere, sempre mescolando, per un quarto d'ora.

Lasciate intiepidire leggermente, unite i due tuorli e abbondate parmigiano grattugiato. Rovesciate il semolino sul piano del tavolo, livellandolo con il coltello bagnato ad uno strato di circa 1 cm di spessore. Quando sarà completamente freddo, ritagliate nel semolino dei dischetti (per fare questa operazione usate un bicchierino da liquore).

Imburrate abbondantemente una pirofila, fate uno strato di gnocchi, mettete sopra qualche fiocchetto di burro e spolverizzate con abbondante parmigiano. Continuate a fare gli strati.

L'ultimo strato deve essere di formaggio e burro. Mettete in forno a gratinare per 20 minuti circa.

Nessun commento: