Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

venerdì 8 agosto 2008

Bignè di San Giuseppe


Ingredienti per 6 persone: 180 gr. di farina bianca, 4 uova intere e 2 tuorli, 50 gr. di burro, una cucchiaiata di zucchero, un limone, zucchero a velo, abbondante olio per friggere, sale.


Procedimento: portate all'ebollizione, in una casseruola, un quarto circa di acqua a cui aggiungerete il burro e un pizzico di sale. Appena si accenna l'ebollizione, scostate il recipiente dal fuoco e unite la farina, mescolate molto bene ed energicamente con un cucchiaio di legno. Rimettete il recipiente sul fuoco e continuate a mescolare. Quando la pasta si staccherà dalle pareti, togliete dal fuoco, lasciate intiepidire, quindi incorporate uno alla volta le uova intere e i tuorli. Completate con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone, mescolare per qualche minuto con un cucchiaio di legno. Coprite il recipiente e lasciate riposare un poco la pasta. Formate delle piccole palline aiutandovi con due cucchiaini, friggetele e scolatele su carta assorbente. Spolverizzare con zucchero a velo.


NB: se fate fatica ad incorporare bene le uova all'impasto, potete aiutarvi con uno sbattitore elettrico.

Nessun commento: