Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

venerdì 6 gennaio 2012

Cerchietti alle mandorle


Ingredienti: 250 gr. di farina, 130 gr. di zucchero, 4 tuorli d'uovo, 4 cucchiai di panna, una presa di sale, la buccia grattugiata di due limoni, 130 gr. di mandorle tritate, 130 gr. di burro. Per la decorazione: un tuorlo d'uovo, due cucchiai di latte, 4 cucchiai di mandorle tritate finemente.

Procedimento: mettete la farina sulla spianatoia, fatevi un incavo nel mezzo, mettetevi lo zucchero, i tuorli d'uovo, la panna, il sale, la buccia di limone grattugiata e le mandorle tritate. Suddividete il burro a fiocchetti sul bordo della farina. Impastate bene finché otterrete una pasta liscia ed omogenea. Mettete nel frigo per un'ora, poi formate dei rotolini dello spessore di un dito e della lunghezza di 20 cm circa ciascuno, unendoli alle due estremità in modo da formare dei cerchietti piccoli. Mescolate il tuorlo d'uovo con il latte e con questo miscuglio spennellate i cerchietti. Spolverizzateli con le mandorle tritate. Posizionate i cerchietti sulla placca del forno e metteteli in forno già caldo per 15 minuti a temperatura media.

Nessun commento: