Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

venerdì 6 gennaio 2012

Cavolfiore fritto


Ingredienti: un cavolfiore da 1 Kg., sale, 30 gr. di burro, 30 gr. di farina, mezzo bicchiere scarso di latte, 2-3 cucchiai di brodo di cavolfiore, un po' di noce moscata, un tuorlo d'uovo, due cucchiai di panna, 100 gr. di pane grattugiato, due uova, olio.

Procedimento: lavate il cavolfiore, pulitelo e dividetelo in cimette. Mettetelo in acqua bollente leggermente salata e portatelo ad ebollizione. Fatelo cuocere per 10 minuti. Fate fondere il burro, incorporatevi la farina, mescolando rapidamente, e diluite con il latte e il brodo di cavolfiore. Lasciate sobbollire per circa 6-7 minuti, poi salate ed aromatizzate con la noce moscata. Amalgamate il tuorlo d'uovo con la panna e versatelo nella salsa, sempre mescolando, senza riportare più ad ebollizione. Ora immergete le cimette di cavolfiore prima nella salsa poi nel pane grattugiato e infine nelle uova sbattute. Fatele friggere in abbondante olio bollente a calore vivace.

1 commento:

pasmi ha detto...

mmmmmmmmmmmmmm che buono un ottima idea x donmani ciao Marina!!!!