Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Marina, questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. All'interno troverete ricette per tutti i gusti, alcune facili ed altre un po' più elaborate; alcune di queste create dalla mia fantasia e altre prese qua e là dalle varie riviste e libri di cucina in mio possesso. Le foto delle ricette sono prese dal web ed hanno il solo scopo di illustrare indicativamente la ricetta presentata. Spero che troverete il mio blog interessante, io ci tengo molto. Vi auguro buona lettura e soprattutto Buon Appetito!

martedì 2 settembre 2008

Cuori allo zenzero


Ingredienti: 120 gr. di burro, 120 gr. di zucchero, un uovo, una punta di sale, una bustina di zucchero vanigliato, un cucchiaino di zenzero in polvere, 200 gr. di farina, 50 gr. di fecola, un cucchiaino di lievito in polvere, 200 gr. di glassa al cioccolato, 20 gr. di granella di zucchero.


Procedimento: montate a crema il burro con lo zucchero e l'uovo, quindi incorporatevi il sale, lo zucchero vanigliato, lo zenzero, la farina, la fecola e il lievito, lavorate bene sino a che otterrete una pasta omogenea e liscia, che poi lascerete riposare per 3 ore, coperta, nel frigo.

Stendete la pasta sulla spianatoia infarinata, tirando con il matterello una sfoglia dello spessore di circa 5 mm, dalla quale ricaverete, con gli appositi stampini, dei cuoricini. Disponeteli su una teglia unta e mettete in forno caldo sul ripiano centrale.

Tempo di cottura 10 minuti. Forno elettrico 180°, forno a gas grado 2° (pari ad 1/3 scarso della fiamma massima).

Quando i cuoricini saranno cotti e raffreddati, spalmateli con la glassa fatta sciogliere a bagnomaria e cospargeteli, finché la glassa è ancora umida, con la granella di zucchero.

Nessun commento: